29 Aprile 2019

La benzina oltre 1,8 euro al litro

Continuano i rialzi dei prezzi dei carburanti in tutta Italia. Lo denuncia il Codacons. I listini della benzina in modalità servito hanno superato in tutta Italia la soglia di 1,8 euro al litro, mentre in autostrada viaggiano verso i 2,2 euro. «L’ andamento al rialzo non appare in alcun modo giustificato dalle quotazioni del petrolio, e sembra realizzare una vera e propria speculazione a danno degli automobilisti che in queste ore sono in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura», denuncia il Codacons, annunciando un esposto in 104 procure della Repubblica di tutta Italia; scopo dell’ iniziativa è accertare «se i repentini incrementi dei listini di benzina e gasolio degli ultimi giorni possano configurare il reato di aggiotaggio». Inoltre, se scatterà l’ aumento di Iva e accise previsto dalle clausole di salvaguardia, avverte l’ associazione di consumatori, «i listini dei carburanti schizzeranno alle stelle».