12 Luglio 2001

LA 7 PARTE COL PIEDE SBAGLIATO

L?evento mediatico più importante di questi giorni è stato sicuramente l?avvio di una nuova rete televisiva, che sostituisce TMC e che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto rappresentare il terzo polo televisivo, creando quella sana concorrenza che favorisce l?immagine, la creazione, la fantasia. Peccato che La7 sia partita col piede sbagliato! Eppure le premesse c?erano: nuovi volti giovani, star di tutto rispetto, investimenti economici non indifferenti?ma qualcosa sembra mancare: le idee!
E? questa l?opinione dell?Osservatorio per la qualità dei programmi tv.

Dopo l?avvio entusiasmante della prima serata, favorito dalla festa per lo scudetto della Roma (o, forse, solo dallo spogliarello in diretta della Ferilli!), l?audience è drasticamente calato, attestandosi su una media di poco inferiore al 3%. Ma questo non interessa. Ciò che conta è l?opinione degli utenti, che mai come in questi giorni, è stata dura. E-mail, messaggi in segreteria, telefonate di consumatori critici nei confronti della nuova rete, ci hanno convinto a dedicare l?intero bollettino a La7. Partiamo dal punto di vista prettamente consumeristico. Nel corso del programma ?Zengi? la conduttrice formula una domanda, invitando i telespettatori a telefonare ad un numero a pagamento del costo di un euro, per fornire la risposta, lasciando intendere che tutti coloro che daranno quella esatta vinceranno il premio posto in palio. In realtà, non viene adeguatamente chiarito, secondo i dovuti crismi di chiarezza e trasparenza, che il vincitore verrà estratto a sorte tra tutti coloro che, dando la risposta esatta, hanno effettuato la chiamata. Né peraltro vengono chiarite le modalità con cui si procede al sorteggio. In altri termini il consumatore può essere indotto a pensare di vincere il premio semplicemente telefonando e offrendo il corretto riscontro al quesito. Tra l?altro le domande sono sospettosamente facile, e hanno fatto pensare ai consumatori che in tal modo si vuole far aumentare le casse della Telecom. Le proteste degli utenti, in proposito, sono state così numerose da indurre il Codacons a presentare un esposto all?Antitrust. Numerose, inoltre, le segnalazioni relative alla scarsa qualità dei programmi della nuova tv. A partire da ?Extreme?, trasmissione identica a ?Real Tv? di Italia1. Stesso genere di filmati, scenografia simile, sceneggiatura costante e, dulcis in fundo, anche la voce che commenta i filmati sembra essere la stessa! Gli utenti si sono subito accorti della somiglianza e l?hanno segnalata all?osservatorio del CODACONS. Così come si sono accorti delle somiglianze tra ?Tenerentola? e Paperissima, e tra ?Oasi? e ?Geo&Geo?. Insomma, La7, secondo gli utenti, è partita nel peggiore dei modi, e per questo riceve, (come confermato dai dati auditel) la bocciatura degli utenti!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox