12 Settembre 2014

L’ orsa viene catturata, l’ anestetico la uccide Infuriatigli animalisti: «Ministro si dimetta»

Le associazioni parlano di «orsicidio» e propongono una giornata di lutto. Il presidente della Provincia di Trento: «Ci siamo mossi aderendo alle disposizioni normative e sanitarie». …Non ha resistito alla narcosi praticata dai tecnici forestali l’ orsa Daniza, in un tentativo di cattura disposta dalla Provincia autonoma di Trento in seguito all’ aggressione subita da un cercatore di funghi nei boschi di Pinzolo nel giorno di Ferragosto. Una morte che ha ulteriormente scatenato le polemiche sul fronte ambientalista, animalista e politico. Da più di due settimane i forestali trentini erano impegnati nella ricerca di Daniza e dei suoi due cuccioli. Dopo vari e vani tentativi con le speciali esche di carne e pesce, mercoledì sera il cerchio si è stretto attorno all’ orsa fuggitiva, che era munita di radiocollare. Individuata in Val Borzago, dopo aver compiuto una serie di razzie di pecore vicino ad una baita, Daniza è stata accerchiata da quattro forestali e un veterina rio ed è stata colpita con un dardo munito di anestetico, una dose per un anima ledi 80 kg, ben al di sotto dei 106 kg di Daniza, dicono in Provincia a Trento. Qualcosa però è andato storto e il plantigrado è in breve deceduto. Forse la morte è collegata a problemi di salute, dice il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, che ha disposto l’ autopsia dopo aver informato dell’ accaduto la Procura di Trento e il ministro dell’ Ambiente fornendo loro tutta la documentazione sul tentativo di cattura. «Non è la prima volta che Daniza ha subito un’ anestesia», aggiunge Rossi precisando che «anche nel caso l’ orsa fosse stata catturata con una trappola sarebbe stata sottoposta ad anestesia. Dal punto di vista emotivo questa disgrazia evocherà passioni e critiche, ma noi ci siamo mossi in totale aderenza ai protocolli giuridici e medici». La morte di Daniza, il primo orso importato in Trentino dalla Slovenia nel 2000 all’ avvio del progetto Life Ursus, ha in breve provocato una raffica di reazioni. Dall’ Enpa, che vuole un’ autopsia eseguita dall’ Istituto zooprofilattico, è partita la richiesta di dimissioni del ministro dell’ Ambiente Gian Luca Galletti, che nel frattempo ha chiesto chiari menti al presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi. Anche per quest’ ultimo vengono richieste le dimissioni dal segretario della Lega Nord Trentino Maurizio Fugatti. Gli animalisti parlano di «orsicidio» e annunciano manifestazioni di protesta. Iniziative legali sono già state annunciate da più associazioni animaliste e non solo, fra cui Aidaa (che propone per il 13 settembre una giornata di lutto), Lave Codacons. Un’ indagine verrà avviata dal Corpo forestale dello Stato. «L’ uomo “feroce idiota” ha colpito ancora», commenta lo scrittore Mauro Corona che per salvare Daniza nelle scorse settimane aveva fatto numerosi appelli. Interviene anche la Diocesi di Trento: «Questa triste vicenda – dice don Rodolfo Pizzolli, delegato per la pastorale dell’ ambiente e del turismo – non inficia tutto il lavoro fatto finora: in Trentino la Chiesa, ma soprattutto le amministrazioni pubbliche sono molto impegnate nella custodia dell’ ambiente». Sul web intanto non viene risparmiato anche Daniele Maturi, il cercatore di funghi di Pinzolo, aggredito e ferito da Daniza. «Da tempo – dice Maturi – ricevo continue minacce su internet, sulla morte di Daniza preferisco non dire nulla».