19 Marzo 2020

L’ ira del Codacons: presentato un esposto ai pm

NAPOLI. «I medici dell’ ospedale Cardarelli di Napoli che si sono messi in malattia dovranno rispondere del reato di omissione di soccorso e, se dalla carenza di personale dovesse dipendere anche un solo decesso presso la struttura, del reato di concorso in omicidio colposo». Ad affermarlo il Codacons, che sul caso ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli. «Chiediamo alla Procura di accertare la veridicità di quanto emerso e, se sarà confermata l’ astensione di massa dal lavoro, individuare i medici responsabili aprendo nei loro confronti le indagini penali del caso – spiega l’ associazione -. In tale contesto di grave emergenza per il paese e pur consapevoli dell’ enorme contributo dato dal personale sanitario, non si possono consentire furbizie finalizzate a sottrarsi ai propri doversi, e la decisione dei medici di mettersi ingiustificatamente in malattia potrebbe configurare la fattispecie di omissione di soccorso. Nella disgraziata ipotesi di decessi di pazienti presso il Cardarelli riconducibili alla mancanza di personale, gli stessi medici saranno chiamati a rispondere del possibile concorso in omicidio colposo».