16 Maggio 2017

L’ inflazione torna a salire: +1,9%, costerà 570 euro a famiglia

L’ inflazione corre più del previsto ad aprile. L’ Istat rivede al rialzo di un decimo di punto le stime preliminari sull’ indice dei prezzi al consumo fino a un aumento dell’ 1,9% su base annua, in accelerazione dall’ 1,4% di marzo. È il tasso più alto da oltre quattro anni in Italia, a un passo da quello tedesco (il 2%) e in linea con gli obiettivi delle politiche della Banca centrale europea. Se da un lato la deflazione del 2016 rimane solo un ricordo, dall’ altro lato la ripresa dei prezzi non è soltanto una buona notizia. Man mano che l’ inflazione torna a salire nei Paesi dell’ Eurozona, infatti, diventa più difficile per il presidente della Bce, Mario Draghi, difendere le politiche espansive come il Qe, che è deciso per adesso a mantenere, dall’ assalto dei falchi. Le associazioni dei consumatori denunciano le “solite speculazioni” sulle ferie degli italiani e gridano alla “stangata” per gli italiani. Il Codacons stima che l’ aumento dell’ inflazione porti rincari di 570 euro l’ anno per la famiglia tipo, mentre Federconsumatori e Adusbef danno una cifra poco più bassa (562 euro). Per una coppia con due figli, calcola invece l’ Unione nazionale consumatori, la batosta raggiunge 772 euro, con profonde differenze territoriali.