28 Gennaio 2021

l Codacons: «No a Ibrahimovic sul palcoscenico del teatro Ariston»

Nuovo  intervento  del  Codacons  sul  Festival  di  Sanremo,  dopo  le  proteste  sollevate  da  più  parti  circa  la  presenza  di  Ibrahimovic  (nella  foto)  all’Ariston  la  presa  di  posizione  del  ministro  della  Salute  Speranza  sul  pubblico  in  sala.  «Dopo  gli  insulti  razzisti  da  parte  di  Ibrahimovic  nel  corso  del  diverbio  con  Lukaku  appare  impensabile  far  intervenire  il  calciatore  come  ospite  d’onore  al  festival  – afferma  il  presidente  Carlo  Rienzi  – la  Rai  rischierebbe  infatti  di  far  passare  l’errato  messaggio  che  l’azienda  avalla  il  razzismo,  dando  un  posto  d’onore  ad  un  calciatore  che  si  è  reso  protagonista  di  un  episodio  odioso.  Al  contrario  Sanremo,  così  come  lo  sport  gli  spettacoli  in  generale,  dovrebbe  essere  tempio  dell’uguaglianza  e del  rispetto  di  ogni  individuo  e  di  ogni  diversità.  Per  tale  motivo  inviamo  oggi  una  formale  diffida  alla  Rai,  dove  si  chiede,  nel  caso  in  cui  il  festival  dovesse  svolgersi  regolarmente,  di  non  consentire  la  partecipazione  di  Ibrahimovic  alla  kermesse».  L’associazione  torna  poi  sul  caso  del  pubblico  in  sala  al  teatro  Ariston,  questione  su  cui  si  è  pronunciato  il  ministro  della  Salute,  Roberto  Speranza.  «Il  ministro  ha  ribadito  come  per  gli  spettacoli  che  si  svolgono  nei  teatri  valgano  le  regole  del  Dpcm,  che  vietano  espressamente  la  presenza  di  pubblico  in  sala  – spiega  Rienzi  – Non  è  quindi  pensabile  fare  eccezioni  per  il  Festival  di  Sanremo,  poiché  una  eventuale  presenza  di  spettatori  potrebbe  realizzare  un  illecito  sanzionabile  dalle  competenti  autorità».  Intanto  Amadeus  annuncia:  «La  donna  che  aprirà  il  festival  di  Sanremo  numero  71  sarà  Naomi  Campbell».  Il  conduttore  ha  spiegato  che  saranno  10  le  primedonne  di  Sanremo  2021.  «In  totale  vedrete  dieci  donne  al  mio  fianco:  alcune  per  una  sera,  altre  per  tutta  la  settimana  e  si  rappresenteranno  come  preferiranno».