3 Giugno 2015

l Codacons «Governo e Quirinale rendicontino le spese per la Festa della Repubblica»

ROMA – «Governo e Quirinale devono rendere pubblici tutti i costi sostenuti dallo Stato Italiano per la festa della Repubblica». Lo chiede il Codacons, con un comunicato, rivolgendo un appello alla trasparenza al premier Matteo Renzi e al Presidente Sergio Mattarella. «I cittadini hanno diritto alla massima trasparenza relativamente ai costi per le celebrazioni del 2 giugno, soprattutto in considerazione del fatto che sono i contribuenti italiani a finanziare la Festa della Repubblica – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Ricordiamo infatti che in passato le spese relative alla festa del 2 giugno furono al centro di feroci polemiche, sfociate in un ricorso del Codacons alla magistratura per avere accesso a tutte le spese sostenute dallo Stato per tale ricorrenza. Ora vogliamo sapere nel dettaglio quanto è stato speso e per che cosa. Solo così sarà possibile garantire quella totale trasparenza cui i cittadini hanno diritto».