27 Febbraio 2021

l Codacons attende il provvedimento dello “sceriffo”

NAPOLI.  «Di  fronte  alle  dichiarazioni  del  presidente  della  Regione  è  prematura  qualsiasi  valutazione,  perché  innanzitutto  si  deve  vedere  che  tipo  di  ordinanza  sarà  emessa  che  cosa  prevederà.  D’altra  parte  il  Tar  è  stato  molto  chiaro  nel  decreto  del  22  gennaio  nell’ordinanza  del  16  febbraio  per  quanto  riguarda  la  Campania.  Ad  ogni  modo  aspettiamo  poi  valuteremo.  Ricordo  che  breve  ci  saranno  le  motivazioni  della  sentenza  della  Corte  Costituzionale  che  stabilisce  che  per  le  problematiche  legate  alla  pandemia  non  si  può  derogare  alla  normativa  statale».  dirlo  è  il  vicesegretario  nazionale  del  Codacons,  Matteo  Marchetti.  Il  tutto  mentre  il  capogruppo  regionale  della  Lega,  Gianpiero  Zinzi,  sottolinea  che  «dal  presidente  De  Luca  ci  saremmo  aspettati  soluzioni  non  solo  chiusure.  Sulle  scuole  era  evidente  che  le  risposte  non  potevano  essere  solo  banchi  rotelle  la  dad.  De  Luca  chiude  le  scuole,  ma  nulla  dice  ad  esempio  sulla  vaccinazione  degli  insegnanti  fuori  sede,  per  quali  pure  abbiamo  proposto  una  soluzione.  È  lontano  lo  sceriffo  che  si  assumeva  le  responsabilità.  Finita  la  campagna  elettorale  si  torna  al  rimpiattino  con  il  Governo».