16 Luglio 2014

L’ aria migliora, ma il Codacons chiede i danni

L’ aria migliora, ma il Codacons chiede i danni

Il comune di Varese è stato citato dal Codacons per danno ambientale perchè i dati sullo smog sarebbero dannosi per la salute dei cittadini. L’ associazione consumatori ha effettuato gli stessi esposti in tutti i capoluoghi italiani. A Varese il comune ha deciso di resistere in giudizio alla richiesta danni, per un motivo che spiega lo stesso assessore Clerici: “I dati delle nostre centraline mostrano chiaramente che l’ aria è migliorata da quando nel 2013 abbiamo risistemato tutte le caldaie comunali. E’ infatti il riscaldamento degli edifici la maggiore causa di inquinamento”. La riqualificazione è stata effettuata su 26 centrali termiche comunali, prevalentemente scuole, per una potenza compresa tra 35 e 1000 kw. La 26esima sarà completata nel 2014. Ben 23 centrali a gasolio sono state sostituite con quelle a metano e biomassa. Prima le caldaie consumavano 820mila litri di gasolio l’ anno. Le emissioni di pm10, ad esempio, sono cadute in un anno del 76%, da 147 a 35 kg l’ anno. Anche il CO2 è caduto da 2.202 t/anno a 1450, il 34% in meno. I giorni di pm10 fuori norma quest’ anno sono stati 15, mentre il monte annuo è 35. Il trend sembra positivo e il comune non ha ritenuto giusto piegare la testa di fronte a una richiesta danni, che tuttavia potrebbe avere il sapore di uno sprone a fare sempre di più per la slaute dei cittadini.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this