23 Dicembre 2014

L’ Antitrust multa TripAdvisor: recensioni ingannevoli

L’ Antitrust multa TripAdvisor: recensioni ingannevoli

L’ Antitrust ha deciso di multare il portale online internazionale TripAdvisor per pratiche commerciali giudicate non corrette in relazione alle recensioni online degli alberghi. L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato la scorrettezza della pratica commerciale realizzata, a partire da settembre 2011 e tuttora in corso, da TripAdvisor e da TripAdvisor Italy, irrogando in solido ai due operatori una sanzione amministrativa di 500 mila euro. Con questo provvedimento, l’ Autorità ha vietato la diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella “diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni”, pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni. In particolare, TripAdvisor pubblicizza la propria attività mediante claim commerciali che, in maniera particolarmente assertiva, enfatizzano il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili in quanto espressione di reali esperienze turistiche. A giudizio dell’ Autorità, le condotte contestate violano gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, “risultando idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e ad alterarne il comportamento economico”. L’ intervento dell’ Antitrust punta a evitare che i consumatori assumano le proprie scelte economiche, in ordine ai servizi resi dalle strutture turistiche ricercate sul sito, basandosi anche su informazioni pubblicitarie non rispondenti al vero. Entro 90 giorni le due società dovranno comunicare le iniziative assunte per ottemperare al divieto di ulteriore diffusione e continuazione della pratica commerciale scorretta. La sanzione amministrativa dovrà essere pagata entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento. La soddisfazione del Codacons. “Accogliamo con soddisfazione la multa inflitta dell’ Antitrust a TripAdvsior, e chiediamo ora regole chiare e limiti stringenti nel settore delle recensioni online, allo scopo di tutelare sia i consumatori che gli operatori”. Lo afferma il Codacons ricordando come l’ azienda già in passato finì nel mirino dell’ associazione, che contestò proprio la genuinità di commenti e recensioni che apparivano sul sito. “Nel 2009 denunciammo come alcune recensioni negative di Tripadvisor relative ad alberghi riminesi fossero sospette e, secondo gli stessi esercenti, palesemente false – spiega il presidente Carlo Rienzi – recensioni che, di fatto, provocarono un danno alla categoria, spingendo i consumatori verso altre strutture e altre zone di villeggiatura”. “Siamo assolutamente favorevoli alla possibilità per gli utenti di commentare pubblicamente i servizi resi da ristoranti e strutture turistiche, ma riteniamo indispensabile un controllo su tali recensioni, affinché queste siano sempre veritiere e non provengano da altri operatori con l’ intenzione di danneggiare un concorrente”, conclude Rienzi.

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