12 agosto 2017

L’ antitrust multa l’ Atac: troppe corse cancellate

ROMA II Corse cancellate e mancata informazione ai cittadini. Le inefficienze di Atac finiscono nel mirino dell’ Antitrust, che ha inflitto una multa da 3,6 milioni all’ azienda di trasporti della capitale. Sotto la lente d’ ingrandimento dell’ Autorità garante della concorrenza e del mercato, il servizio delle ferrovie suburbane negli ultimi sette anni, le cui problematiche hanno portato l’ Authority ad accertare una pratica commerciale scorretta. Soddisfatti i consumatori che ora chiedono indennizzi. La decisione dell’ Antitrust arriva a chiusura dell’ istruttoria avviata nel novembre scorso sul servizio pubblico di trasporto ferroviario nell’ area metropolitana di Roma: un servizio cheAtac offre in regime di esclusiva e che interessa complessivamente un’ area di circa 140 km, trasportando quotidianamente oltre 200.000 utenti. Due le violazioni che hanno portato l’ Antitrust a comminare la multa, che avrebbe anche potuto essere maggiore (la sanzione – precisa l’ Authority – è stata infatti ridotta «tenuto conto della situazione economica disagiata dell’ azienda»): innanzitutto la «persistenza e la significatività» delle cancellazioni di corse programmate verificatesi dal 2010 ad oggi e che secondo le verifiche dell’ Antitrust «sono dipese in larga misura da motivi riconducibili a dirette responsabilità di Atac»; inoltre, non c’ è stata un’ informazione preventiva ai viaggiatori sulle corse soppresse. Due pratiche che, bacchetta l’ Antitrust, sono state «responsabili di notevoli disagi ai consumatori per un rilevante arco temporale». Soddisfatti i consumatori. Il Codacons chiede che ora Atac indennizzi gli utenti riducendo gli abbonamenti del 2018, mentre Altroconsumo è pronta a procedere con azioni giudiziarie.