31 Ottobre 2015

L’ Agcom multa la Rai per 25.000 euro per la bestemmia di Timperi in tv tv

L’ Agcom multa la Rai per 25.000 euro per la bestemmia di Timperi in tv tv L’ Agcom multa la Rai per 25.000 euro per la bestemmia di Timperi in tv Pubblicato il Aggiornato il 31 ottobre 2015 Il Codacons ha presentato un denuncia all’ Autorità per le Comunicazioni che l’ ha accolta. La Rai ha impugnato la sanzione di fronte al Tar Protagonisti: Tiberio Timperi 25.000 euro di multa per la Rai per la bestemmia di Tiberio Timperi durante la trasmissione Unomattina in famiglia. L’ Autorità per le Comunicazioni ha accolto la denuncia presentata dal Codacons e ha elevato nei confronti della rete di Stato per la violazione del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori. Il 18 ottobre del 2014 il conduttore, nel lanciare una rubrica, pronunciava una pesante bestemmia, chiaramente udita da tutti i telespettatori, al punto da spingere lo stesso Timperi a porgere il giorno seguente le proprie scuse agli utenti, sempre dagli schermi di Raiuno. Video Tiberio Timperi si è lasciato scappare una bestemmia nel corso di ‘Uno Mattina in famiglia’ su Rai1: per errore è stato mandato in onda un lancio registrato in cui il conduttore, dopo essersi incartato durante l’ annuncio di un ospite in studio, sbatte la mano sul tavolo e, a bassa voce, pronuncia una bestemmia. L’ annuncio registrato, invece di essere tagliato, è andato in onda per due volte. Il Codacons, stante la gravità dell’ episodio, aveva chiesto alla Rai di assumere provvedimenti nel confronti del conduttore, ma la rete si era sempre rifiutata di fornire risposte ai consumatori, arrivando addirittura a giustificare Timperi attribuendo il caso ad una “concatenazione di eventi, frutto di una serie di imprevisti non intenzionali e di disguidi tecnici successivi”.Così il Codacons presentava una formale denuncia all’ Autorità per le Comunicazioni, chiedendo di elevare una sanzione nei confronti della Rai. Istanza che è stata pienamente accolta dall’ Agcom, la quale ha deliberato una multa da 25.000 euro verso l’ azienda per violazione dell’ art. 34 del d.lgs. n.177/05 in relazione alle disposizioni di cui al paragrafo 2.5, lett. B) del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori, articolo che stabilisce che “Le trasmissioni non contengono programmi che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minori e film vietati ai minori di anni 14, a meno che la scelta dell’ ora di trasmissione fra le ore 23,00 e le ore 7,00 o qualsiasi altro accorgimento tecnico escludano che i minori che si trovano nell’ area di diffusione vedano o ascoltino normalmente tali programmi”. Ora la Rai – fa sapere il Codacons – ha impugnato dinanzi al Tar del Lazio la sanzione, costringendo l’ associazione ad intervenire dinanzi ai giudici a difesa del provvedimento dell’ Agcom. Scegli la città o la provincia Solo la città Scegli per film o per cinema Cerca.
antonio dipollina, ernesto assante, aldo lastella

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this