4 Marzo 2020

L’ accesso agli atti sarà possibile… nel tempo

Ventisei centesimi a facciata, tanto dovrà sborsare il Codacons per provare a scoperchiare un’ altra pentola dello scandalo “Gettonopoli”, quella riferita alla precedente consiliatura. Ma ci vorrà tempo. La risposta di Palazzo de Nobili all’ istanza di accesso agli atti presentata dal vicepresidente nazionale, Francesco Di Lieto, prende tempo e chiede pazienza. Bisognerà riavvolgere il nastro dell’ operatività amministrativa fino a otto anni fa e scandagliare tutto ciò che accadde fino al 2017. Sono anni non toccati dall’ inchiesta, ma alcune determine dirigenziali, redatte fra il 2012 e il 2017, hanno comunque stuzzicato la curiosità del Codacons e del suo numero due. Ecco perché non c’ è cifra o fretta che tenga, a quelle carte il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori non rinuncia. Sullo sfondo ci sono sospetti pesanti, quelli che hanno fatto scattare l’ istanza e che, se dovessero trovare conferma, aggraverebbero la situazione. Da qui l’ intransigenza di chi sa che quelle chieste potrebbero rivelarsi carte scottanti. Ad alimentare i dubbi la loro non reperibilità nell’ albo pretorio online. Il Codacons, dunque, non si fida e vuole verificare, determine alla mano, «la trasparenza amministrativa nonché tutti i possibili condizionamenti subiti dall’ attività consiliare». Il tempo però potrebbe giocare a favore di un calo d’ attenzione sull’ intera vicenda perché la richiesta sarà evasa, ma quando non si sa. La risposta di Palazzo de Nobili non contempla limiti e mette nero su bianco che «il settore competente evaderà la richiesta compatibilmente con la gravosa attività lavorativa istituzionale in corso e, individuati gli atti, procederà a comunicare ai soggetti giuridici coinvolti la partecipazione al procedimento di accesso». an.sc. Per ciascuna facciatadei documenti l’ associazionedovrà pagare 26 centesimi.