16 Aprile 2007

Kenya, ripartito aereo italiani

Kenya, ripartito aereo italiani

Velivolo decollato da Mombasa

E` partito alle ore nove locali, le otto in Italia, l`aereo Eurofly con i 281 turisti italiani rimasti bloccati a Mombasa. Lo riferiscono fonti consolari italiane in Kenya. Il velivolo è diretto a Roma. I passeggeri dovevano arrivare sabato a Fiumicino, ma il loro aereo era rimasto fermo nell`aeroporto keniano per un guasto al carrello in attesa di alcuni pezzi di ricambio, e sono stati fatti alloggiare in un albergo.

A Pasqua due velivoli della stessa compagnia di volo Eurofly, con 400 passeggeri, erano rimasti bloccati all`aeroporto di Malè, nelle Maldive, sempre a causa di guasti.

Tutto è cominciato sabato mattina, alle 7 ora locale, quando il volo JG2221 di Eurofly in partenza da Mombasa con destinazione Roma, l`Airbus 330, è dovuto rientrare poco dopo il decollo a causa di un guasto tecnico. Un problema al carrello, ha spiegato la compagnia in un comunicato, che gli impedisce di retrarsi correttamente, e il volo con carrello esteso non è effettuabile per motivi aerodinamici. I passeggeri, tutti italiani, sono costretti a rimanere sull`aereo per ore mentre i tecnici ispezionano il velivolo, arrivando alla conclusione che il guasto non si può riparare e che serve un pezzo di ricambio, che pero` deve arrivare da Londra.

A questo punto, i 281 vacanzieri vengono fatti scendere dal velivolo e portati in un albergo. “Una catapecchia sporchissima“ racconta uno degli italiani, un avvocato palermitano con moglie e quattro figli, il più piccolo dei quali di appena due anni. Il passeggero infatti decide, insieme a una trentina di altri italiani, di cercare un albergo “più decente“ anche se lo deve pagare di tasca sua. Il disagio per la famiglia siciliana è ancora più forte perché è andata persa una valigia, contenente gli alimenti per la figlia piccola e i farmaci. “Ma appena torno a casa faccio causa a tutti i responsabili di questo disastro, dal tour operator alla compagnia aerea“ promette il passeggero.

Eurofly, dal canto suo, fa sapere di aver inviato a tutti gli sfortunati passeggeri una lettera di scuse, accompagnata da un regalo: un biglietto gratuito, andata e ritorno, per una destinazione a corto-medio raggio a loro scelta. Un risarcimento “in via del tutto eccezionale“ ci tiene a precisare la compagnia, che così giustifica la situazione che si è creata dopo l`incidente: “non è facile gestire in tempo reale 281 persone, può capitare un momento di difficoltà. Ma è stato fatto tutto il possibile per rendere le cose sopportabili e per accontentare tutti“.

Quanto al racconto del passeggero palermitano, secondo Eurofly si tratta di “esagerazioni“. Sulla vicenda interviene anche il Codacons, che definisce gli aerei di Eurofly “carrette dei cieli“ e denuncia come “ad aggravare la situazione questa volta è stata la presenza nell`aeroporto keniano di turisti con gravi problemi di salute che non hanno ricevuto le cure adeguate“. L`associazione di consumatori annuncia che chiederà l`intervento della Procura della Repubblica per far chiarezza sulla vicenda e si dice pronto ad assistere tutti i passeggeri vittime del disagio con azioni legali per chiedere 10.000 euro di risarcimento danni. E` da chiarire inoltre, aggiungono, la posizione dell` Enac “che aveva annunciato controlli sugli aerei della compagnia e che a quanto sembra e` rimasta con le mani in mano“.

A stretto giro la risposta dell`Ente aviazione civile: “Su indicazione del presidente Vito Riggio – afferma l`Enac in una nota – la Direzione Generale dell`Ente ha fissato con urgenza una riunione con i vertici della compagnia aerea Eurofly per una analisi degli inconvenienti che si sono verificati per la seconda volta, nel giro di pochi giorni, ad aeromobili della compagnia e che hanno causato disagi e disservizi a centinaia di passeggeri“. Nell`incontro “si valuterà anche il rispetto del Regolamento Comunitario 261 del 2004, che fissa le regole per i casi di ritardi prolungati, cancellazioni, mancato imbarco ed informazioni ai passeggeri“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this