29 Novembre 2021

Juve plusvalenze, cosa rischia: Codacons vuole retrocessione e revoca scudetti

Rischia grosso la Juventus per l’inchiesta sulle plusvalenze fittizie avviata dala procura di Torino. Le indagini riguardano tutti i vertici bianconeri, da Andrea Agnelli al vice presidente Pavel Nedved. Le accuse sono di falso in bilancio e emissioni di fatture per operazioni inesistenti. Dal canto suo il club si difende dopo le perquisizioni affermando di non aver violato le leggi ma il titolo crolla a Piazza Affari. Anche il Codacons è intervenuto sulla questione affermando in una nota che la notizia ha aperto “un vero e proprio vaso di Pandora, considerando che negli ultimi anni molte operazioni che hanno coinvolto il club bianconero avevano fatto storcere il naso agli appassionati di calcio ed agli opinionisti”.

“Sotto accusa ci sarebbero in particolare le plusvalenze nel calciomercato e i compensi ai procuratori iscritti nei bilanci di tre stagioni sportive, da quella conclusa il 30 giugno 2019 all’ultima, terminata il 30 giugno di quest’anno. – afferma l’associazione a difesa dei consumatori – In totale ci sono plusvalenze per 282 milioni di euro in tre anni ‘connotate da valori fraudolentemente maggiorati’, secondo la Procura; sulla questione era già aperta un’indagine della Consob, la Commissione che vigila sulle società quotate, cominciata il 12 luglio scorso”.

“L’impianto accusatorio è molto grave – continua il presidente del Codacons, Marco Donzelli – e getta una luce sinistra sugli ultimi campionati di calcio anche perché, come sappiamo, vi è stato un vero e proprio predominio bianconero negli ultimi anni, terminato nell’anno passato. Se la Juventus dovesse essersi illegittimamente avvantaggiata sui club rivali con operazioni di questo tipo allora verrebbe meno la regolarità degli ultimi campionati di calcio e, come conseguenza, la Federazione e l’Authority per la concorrenza del mercato dovranno intervenire e sanzionare i responsabili. Al di là delle responsabilità individuali, il club non potrà andare esente da punizione. Per questo e a tutela di migliaia di tifosi, – conclude – presenteremo un esposto all’Antitrust ed alla Procura Federale chiedendo la retrocessione del club bianconero in Serie B e la revoca degli ultimi scudetti vinti con l’ombra di queste operazioni potenzialmente illecite”.