JOYSTICK A RISCHIO: QUELLI CHE VIBRANO POSSONO CAUSARE DANNI AGLI ARTI SUPERIORI
La notizia arriva dal Great Ormond Street Children?s Hospital di Londra. Un quindicenne inglese pare abbia sviluppato sintomi simili alla sindrome della vibrazione mano-braccio, (riconosciuta malattia industriale nel 1985), a causa dell?eccessivo utilizzo di un joystick vibrante. Si tratta di uno strumento collegato al computer con il quale vengono simulati urti e contasti attraverso una serie di vibrazioni di diversa intensità. Proprio il prolungato utilizzo di questo strumento, secondo il prof. Gavin Cleary dello stesso ospedale, può provocare patologie croniche agli arti superiori.
Il CODACONS, sulla scia di questa notizia, ha deciso di intervenire a tutela della salute dei milioni di utenti, e soprattutto dei bambini, che utilizzano joystick di questo tipo.
L?associazione presenta oggi un esposto al Ministero della Salute al quale chiede di effettuare accertamenti su tutti i modelli di joystick vibranti diffusi in Italia e, qualora venisse accertata la pericolosità di tali accessori, disporne il ritiro immediato dal commercio.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
