fbpx
10 Febbraio 2002

Jet si sfiorano in pista

MALPENSA (Varese) ? Momenti di paura ieri mattina all`aeroporto di Malpensa su un volo Air Europe, con 119 persone a bordo, diretto a Palermo: l`aereo in fase di rullaggio è stato costretto ad una brusca frenata, evento che ha suscitato timori tra i passeggeri, che hanno temuto il peggio.
Il rapporto
Secondo quanto riferito dal comandante del volo PE702 di Air Europe, nel rapporto presentato alla compagnia, ottenuta l`autorizzazione al rullaggio, ha cominciato la manovra, quando ha visto un altro velivolo avvicinarsi. A quel punto ha frenato per evitare qualsiasi rischio di collisione. La brusca manovra ha suscitato allarme tra i passeggeri pronti a decollare per Palermo.
Fino a quel momento tutto era filato via liscio, nessun problema, inoltre le condizioni meteorologiche erano buone, con visibilità ottima, dunque non c`era neppure la nebbia che nei giorni precedenti aveva creato gravi disagi allo scalo, con centinaia di voli cancellati, per la scarsa visibilità. Invece, all`improvviso, quella frenata che ha subito fatto capire a chi era a bordo che c`era stato qualche problema. Il volo è poi regolarmente decollato per l`aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.
Ma la vicenda non si è chiusa lì: una volta atterrato, uno dei passeggeri, esponente dell`associazione consumatori Codacons, ha infatti presentato un esposto sull`episodio inviato poi a Polaria di Malpensa.
Secondo gli agenti di Polaria, comunque, non c`è stata alcuna situazione di pericolo e pertanto è escluso che si sia trattato di una mancata collisione perché il secondo velivolo, un volo Alitalia, era ad oltre un chilometro di distanza in una posizione che non poteva in alcun modo disturbare le operazioni di decollo dell`Air Europe. Niente rischio collisione, dunque, ma uno dei passeggeri arrivato a destinazione a Palermo ha deciso di presentare un esposto sull`accaduto.
Dell`episodio è stata informata l`Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, competente a svolgere accertamenti, che ha già chiesto i dati riguardanti il volo di Air Europe e quello di Alitalia e le registrazioni delle conversazioni dei piloti con la torre di controllo. Secondo le informazioni pervenute all`Agenzia, in fase di rullaggio il pilota dell`Air Europe ha notato di essere sulla stessa traiettoria di un altro aereo appena atterrato.
L`allarme
La brusca frenata ha suscitato allarme tra i passeggeri.
«Allo stato attuale ? ha detto ieri pomeriggio Adalberto Pellegrino, portavoce dell`Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ?non c`è alcun problema, ma per estrema prudenza l`agenzia ha deciso di aprire un fascicolo. Non c`è nulla in questo momento che possa dar corso all`avvio di un`inchiesta».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox