22 Settembre 2011

“Iva, rincari ingiustificati” Il Codacons chiede controlli

«Iva, rincari ingiustificati» Il Codacons chiede controlli

BOLOGNA Esposti del Codacons anche in Emilia-Romagna contro «gli aumenti ingiustificati dei prezzi» dopo l’ entrata in vigore della nuova nuova aliquota Iva, che passa dal 20 al 21%. Il Codacons sta ricevendo le segnalazioni dei cittadini «relative ad aumenti ingiustificati dei prezzi al dettaglio. In base alle denunce dei consumatori – spiega l’ associazione – alcuni esercenti, approfittando della situazione di confusione determinatasi, applicherebbero aumenti anche su beni esclusi dall’ incremento dell’ Iva». «Per evitare rincari selvaggi come avvenuto nella fase di introduzione dell’ euro», il Codacons ha inviato un esposto ai comandi provinciali della Guardia di Finanza di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, Reggio Emilia, Modena, Parma, Piacenza e Rimini. «Si chiede alla Guardia di finanza – è scritto nell’ esposto – e a tutte le proprie sedi provinciali di competenza, avendo tra i propri compiti quello di prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, di effettuare tutte le dovute verifiche e controlli».