27 Aprile 2013

IVA: +103 EURO A FAMIGLIA

    IVA: +103 EURO A FAMIGLIA
    CODACONS: NUOVO GOVERNO CANCELLI L’AUMENTO DELL’ALIQUOTA. RISCHIO STANGATA AGGIUNTIVA IN CASO DI ARROTONDAMENTI DEI PREZZI

    Nonostante le stime diffuse oggi dalla Cgia di Mestre siano “prudenziali”, e quindi tengano conto del crollo dei consumi in atto e non ipotizzino eventuali arrotondamenti dei prezzi che farebbero aumentare ulteriormente la stangata per le famiglie, i dati dell’istituto dimostrano chiaramente come la priorità del prossimo governo debba essere la totale cancellazione dell’aumento Iva di luglio.
    lo afferma il Codacons, commentanto lo studio della Cgia sugli effetti per le famiglie prodotti dal rincaro dell’aliquota Iva.
    Il rischio concreto – spiega l’associazione – è che all’aumento dei prezzi derivante dalla maggiore aliquota, si aggiungano fenomeni speculativi legati agli arrotondamenti dei prezzi al dettaglio in fase di aggiornamento dei listini, o veri e propri rincari ingiustificati che avrebbero effetti disastrosi non solo sulle tasche dei cittadini, ma anche sui consumi delle famiglie e quindi sull’economia nazionale.
    La priorità del nuovo governo, quindi, deve essere la cancellazione totale dell’aumento Iva, che rappresenterebbe un gravissimo male per i consumatori e per il paese, con effetti negativi a catena – conclude il Codacons.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox