13 Aprile 2021

Itrec di Rotondella, esposto Codacons alla procura di Matera per indagare su possibili reati ambientali e sanitari

ROTONDELLA  – Un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica  di  Matera  in  cui  si  richiama  l’attenzione  della  magistratura  su  quanto  si  starebbe  verificando  Rotondella,  dove  all’interno  del  centro  di  ricerche  Trisaia  dell’Enea  si  trova  l’impianto  Itrec  di  proprietà  della  Sogin.  presentarlo  è  il  Codacons,  «affinché  si  faccia  definitiva  chiarezza  sull’operato  della  società  in  merito  alla  gestione  ed  organizzazione  dell’impianto  all’utilizzo  dei  fondi  pubblici  per  lo  svolgimento  della  propria  attività  di  decommissioning,  alle  possibili  ripercussioni  conseguenze  livello  ambientale  sulla  salute  della  collettività,  dopo  gli  allarmi,  momento  rimasti  inascoltati,  lanciati  dalle  associazioni  ambientaliste  Medici  per  l’Ambiente  Cova  Contro  Mediterraneo  NO  Triv».  Nell’esposto  si  richiama  il  report  di  Legambiente  che,  in  riferimento  al  sito  di  Rotondella,  segnala  una  illecita  attività  di  scarico  mare  dell’acqua  contaminata,  che  non  verrebbe  in  alcun  modo  trattata,  rifiuti  attualmente  gestiti  si  troverebbero  in  una  situazione  «seriamente  preoccupante»  causa  del  «diffuso  deterioramento  della  struttura».  Secondo  il  Codacons  «sono  molti  punti  oscuri  gli  interrogativi  che  la  Procura  di  Matera  deve  necessariamente  chiarire  al  fine  di  verificare  eventuali  responsabilità  fattispecie  penalmente  rilevanti,  se  quali  danni  siano  stati  provocati  al  territorio,  all’ambiente  possibili  illeciti  incidenti  sulla  salute  dei  cittadini».