21 Ottobre 2001

Italiani telefonino-dipendenti: niente sesso senza cellulare


Indagine su 300 volontari resa nota dal Codacons


Italiani telefonino-dipendenti: niente sesso senza cellulare






NAPOLI – L`uso dei telefonini crea dipendenza e farne a meno fa crollare la libido sessuale. È l`allarme lanciato dal Codacons, che a Lacco Ameno di Ischia ha presentato, a margine del convegno internazionale sull`elettrosmog, i risultati di un`indagine svolta su 300 volontari. La prova ha coinvolto uomini e donne di età compresa fra i 20 e 60 anni ed è consistita nel privarli per 15 giorni del telefono cellulare. Durante i giorni di esame ai famigliari è stato chiesto di annotare minuziosamente tutte le modifiche nel comportamento delle persone soggette all`indagine. Al termine della stessa è emerso – secondo quanto reso noto dal Codacons – che il 75% dei soggetti (210 persone) non può proprio fare a meno del cellulare. Di questi, infatti, il 35% ha mostrato tic di natura nervosa, mai evidenziati prima ,«come ad esempio – spiegano i tecnici del coordinamento per la tutela dell`ambiente e dei diritti di utenti e consumatori – mettersi le mani in tasca continuamente, guardare spesso l`orologio, cercare il telefonino ogni volta che si sente uno squillo».

In questo 75% c?erano liberi professionisti o studenti, il resto dipendenti pubblici o privati. «Un 25% ha mostrato un`eccessiva irascibilità perdendo le staffe con più facilità, alzando spesso la voce e litigando frequentemente con il partner. Il restante 10%, invece, ha mostrato una sintomatologia depressiva, sfociata in alcuni casi in vere e proprie crisi. Tristezza, noia, scoramento, apatia, svogliatezza, rifiuto di approcci sessuali e mancanza di fame hanno caratterizzato 48 dei soggetti che si sono sottoposti all`indagine».
La relazione del Codacons annota anche i diversi tempi di reazione dei soggetti. Nel 10% dei casi, gli effetti dell`astinenza si sono mostrati dopo appena tre giorni, nel 25% dopo una settimana e nel 35% dopo 10 giorni. «Gli uomini sono quelli che risentono maggiormente del distacco del cellulare», è annotato sulla relazione: del 70% che ha mostrato cenni di «squilibrio», ben il 65% sono uomini contro un 35% di donne.

Secondo uno studio dei ricercatori dell?università di Glasgow, invece, il telefonino «farebbe bene» alle persone che soffrono d`asma. Usato per «registrare» il respiro, semplicemente appoggiando la cornetta sulla trachea, può rivelare al medico se il paziente ha reali problemi respiratori.




Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this