12 Maggio 2010

Italiani sempre più “tirchi”

ROMA – La crisi economica in atto e il carovita imperante hanno fortemente modificato le abitudini di acquisto degli italiani, portando sempre più cittadini a diventare «tirchi». A sostenerlo è il Codacons che ha svolto un’indagine, ascoltando 800 cittadini in tutta Italia, per analizzare le scelte economiche dei consumatori nell’ultimo periodi di crisi. Rispetto a due anni fa – spiega l’associazione – i consumatori hanno modificato le proprie abitudini di acquisto non solo in termini di quantità, ma anche nel metodo delle scelte quotidiane, «al punto tale che oggi 1 cittadino su 5 (il 20% circa del totale) ammette di essere diventato molto più accorto nei consumi, al punto da potersi definire tirchio».
Il «braccino corto» – prosegue l’associazione – si manifesta ormai in tutti i settori della vita quotidiana: diminuisce infatti del 28% il numero degli utenti che lascia mance al ristorante, mentre il 40% ne ha ridotto l’entità; si tende a offrire sempre meno a parenti e amici (-22% offre caffè al bar, cene fuori o a casa, ecc.); si tagliano regali, donazioni e offerte varie dirette a terzi (-15%).