7 Luglio 2021

Italiani in viaggio e il carburante schizza alle stelle

Si  prospetta  un’estate  rovente  sul  fronte  dei  prezzi  dei  carburanti,  ancora  in  aumento.  Secondo  le  ultime  rilevazioni  del  Mise,  la  benzina,  dopo  aver  sfondato  metà  giugno  la  barriera  di  1,6  euro,  cosa  che  non  accadeva  da  due  anni,  raggiunge  alla  pompa  1,634  euro  al  litro,  mentre  il  gasolio  costa  1,494  euro/litro,  valore  massimo  dal  10  giugno  2019,  oltre  due  anni  fa.  Una  corsa  senza  sosta  che,  denunciano  le  associazioni  dei  consumatori,  determina  una  stangata  pari  +280  euro  annui  famiglia,  solo  per  maggiori  costi  di  rifornimento.  «Oggi  la  benzina  costa  il  16,7%  in  più  rispetto  allo  stesso  periodo  dello  scorso  anno,  mentre  il  gasolio  è  aumento  del  +16%  – afferma  il  presidente  del  Codacons,  Carlo  Rienzi  -. Da  inizio  anno  la  verde  ha  subito  un  rincaro  alla  pompa  del 13,4%,  +13,2%  il  diesel.  Tradotto  in  soldoni,  un  pieno  di  benzina  costa  oggi  11,7  euro  in  più  rispetto  allo  stesso  periodo  del  2020,  +10,3  euro  un  pieno  di  gasolio».  Aumenti  che  si  registrano  in  occasione  degli  spostamenti  per  il  periodo  estivo.  «Per  l’ennesima  volta  siamo  in  presenza  di  una  speculazione  sui  viaggi  degli  italiani,  con  i  prezzi  alla  pompa  che  subiscono  forti  rialzi  in  occasione  delle  partenze  e  degli  spostamenti  dei  cittadini»,  afferma  il  presidente  di  Assoutenti  Furio  Truzzi.