ITALIANI DA WUHAN, CODACONS: ISOLAMENTO E QUARANTENA INDISPENSABILI
CHI RIENTRERA’ DOMANI NON DOVRA’ ENTRARE IN CONTATTO CON ALTRI CITTADINI. IN CASO DI MANCATE MISURE, PRONTI A DENUNCIARE MINISTERO
I 60 italiani che domani rientreranno da Wuhan grazie al volo organizzato dall’Unità di Crisi della Farnesina, dovranno essere sottoposti a quarantena e collocati in isolamento totale, almeno fino a che non sarà garantita l’assenza di rischi sul fronte sanitario.
Lo afferma il Codacons, che si dice pronto a denunciare il Ministero della salute se non saranno adottate misure a tutela dalla pubblica incolumità.
Indipendentemente se i nostri connazionali mostrino o meno sintomi sospetti, appare evidente a tutti che la gravità della situazione impone misure d’emergenza – spiega l’associazione – Gli italiani che rientreranno domani in patria dovranno necessariamente essere posti in quarantena per tutto il tempo necessario a garantire l’assenza di rischi per la popolazione, e non dovranno entrare in contatto con altri cittadini, se non col personale sanitario.
Qualora non venissero adottati provvedimenti in tal senso, il Codacons è pronto a denunciare il Ministero della salute per i pericoli anche potenziali sul fronte della pubblica incolumità – conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: farnesina, Ministero della salute, Wuhan