17 Novembre 2017

Italgas: protocollo intesa con associazioni consumatori

(ANSA) – MILANO, 17 NOV – Italgas e 14 tra le maggiori associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti stanno lavorando per finalizzare un protocollo d’intesa volto a favorire il miglioramento degli indici di qualità del servizio attraverso collaborazione delle associazioni. Le associazioni firmatarie sono Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanza Attiva, Codacons, Federconsumatori, lega Consumatori, Movimento Consumatori, MDC, Udicon, Unc. Le materie cui si applicherà il protocollo, che verrà formalizzato nei prossimi giorni, sono relative alla diffusione di una cultura del gas per rendere il consumatore sempre più consapevole e informato, al corretto utilizzo della risorsa energetica ma sopratutto al programma di sostituzione dei tradizionali misuratori del gas con gli smart meters in attuazione delle direttive dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Si tratta dei contatori di ultima generazione predisposti per la telelettura e quindi in grado di rilevare costantemente i consumi senza la necessità di accedere al contatore. In particolare il programma di installazione degli smart meters riguarda circa 7,4 milioni di utenti, a fronte dei quali Italgas ha già installato circa 2,3 milioni di apparati con l’obiettivo di completare il piano tra il 2019 e il 2020. La dimensione e la complessità del programma possono comportare qualche disservizio e in questo quadro il protocollo si prefigge di individuare le forme più opportune di cooperazione per mitigare il fenomeno e gestire le eventuali segnalazioni nel più breve tempo possibile.(ANSA).