17 Novembre 2017

Italgas: firmera’ protocollo intesa con 14 associazioni consumatori

MILANO (MF-DJ)– Italgas e 14 associazioni dei consumatori finalizzeranno nei prossimi giorni un protocollo d’ intesa che favorira’ il costante miglioramento degli indici di qualita’ del servizio. Le materie cui si applichera’ il protocollo, spiega una nota, sono relative alla diffusione di una cultura del gas per rendere il consumatore piu’ consapevole e informato, al corretto utilizzo della risorsa energetica e al programma di sostituzione dei tradizionali misuratori del gas con gli smart meter in attuazione delle direttive dell’ Autorita’ per energia elettrica, gas e sistema idrico. Si tratta dei contatori di ultima generazione, predisposti per la telelettura e quindi in grado di rilevare costantemente i consumi senza la necessita’ di accedere al contatore. Nel dettaglio, il programma di installazione degli smart meter riguarda circa 7,4 milioni di utenti, a fronte dei quali Italgas ha gia’ installato circa 2,3 mln di apparati per completare il Piano tra 2019 e 2020. Nonostante il grande impegno economico, tecnico e organizzativo di Italgas , la dimensione e la complessita’ del programma possono comportare qualche involontario disservizio. In questo quadro, il protocollo si prefigge di individuare le forme piu’ opportune di cooperazione per mitigare il fenomeno e gestire le eventuali segnalazioni nel piu’ breve tempo possibile. Il documento vuole essere un punto di partenza per una collaborazione sempre piu’ efficace, prevede il monitoraggio semestrale dei suoi effetti e della idoneita’ degli strumenti messi in campo, con la possibilita’ di integrarli o svilupparne di nuovi. Le quattordici associazioni firmatarie sono Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanza Attiva, Codacons, Federconsumatori, lega Consumatori, Movimento Consumatori, Mdc, Udicon, Unc. com/ofb (fine) MF-DJ NEWS.