Istat:Codacons, italiani sempre più ‘formiche’ manca fiducia
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 3 OTT – “Gli italiani sono sempre più ‘formiche’ e meno ‘cicale’ e mettono da parte i soldi rimandando gli acquisti al futuro”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sulla propensione al risparmio delle famiglie consumatrici. “Nonostante l’incremento del potere d’acquisto del 2,9% nel secondo trimestre del 2016, i consumi dei cittadini restano al palo – spiega il Codacons – Questo perché la fiducia dei consumatori è in costante calo, e le famiglie preferiscono rimandare gli acquisti, mettendo da parte i soldi”. La propensione al risparmio cresce ma ciò “non aiuta l’economia italiana. A fronte della crescita del reddito disponibile e del potere d’acquisto i consumi non ripartono come dovrebbero, e questo perché – prosegue l’associazione – non è stata attuata alcuna misura di sostegno alla domanda interna da parte del Governo, che resta alla finestra a guardare la crisi del commercio e dei consumi”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
