29 Maggio 2019

ISTAT: SALE FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE A MAGGIO

     

    CODACONS: AUMENTO E’ “FUOCO DI PAGLIA”. FIDUCIA FAMIGLIE RIMANE BEN AL DI SOTTO DEI VALORI DEL 2018

    L’incremento dell’indice di fiducia di imprese e consumatori è un segnale positivo ma i numeri diffusi oggi dall’Istat rimangono ancora insoddisfacenti. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’istituto di statistica.
    “Dopo 5 mesi di cali consecutivi la fiducia dei consumatori torna a crescere, ma il rischio è che si tratti di un fuoco di paglia destinato presto a spegnersi – afferma il presidente Carlo Rienzi – I dati relativi alla fiducia delle famiglie rimangono infatti ben al di sotto dei valori del 2018 per tutte le componenti, a dimostrazione che il quadro politico che sta caratterizzando il paese negli ultimi mesi ha prodotto un costante logorio nelle aspettative dei cittadini, intaccando ottimismo e speranze”.
    “La minore fiducia dei consumatori registrata nei primi mesi del 2019 si ripercuote in modo diretto sulla spesa e sui consumi, che non a caso risultano in rallentamento rispetto allo scorso anno – prosegue Rienzi – Per tale motivo la ripresa dell’indice della fiducia per consumatori e imprese registrata a maggio è un segnale positivo ma non appare sufficiente a colmare il gap con il passato”.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox