29 Luglio 2021

Istat: fiducia delle imprese al top, bene i consumi

La  fiducia  delle  imprese  vola  un  livello  mai  visto  da  quando  l’Istat  ha  cominciato  rilevare  il  dato,  nel  2005.  anche  il  sentiment  dei  consumatori  arriva  ai  massimi  dal  2018.  La  fotografia  scattata  dall’istituto  di  statistica  mostra  un  paese  ottimista,  che  ha  voglia  di  ripartire.  Le  stime  rilevano  un  indice  del  clima  di  fiducia  dei  consumatori  che  luglio  è  salito  da  115,1  di  giugno  116,6,  mentre  quello  delle  imprese  è  in  rialzo  116,3  da  112,88.  L’aumento  più  marcato  riguarda  servizi.  Nella  manifattura,  invece,  si  attenua  il  ritmo  di  crescita,  dopo  un  lieve  calo  delle  aspettative  sulla  produzione.  Per  consumatori  l’aumento  è  trainato  soprattutto  dal  miglioramento  dei  giudizi  sulla  situazione  economica  generale  su  quella  personale.  «I  dati  – sottolinea  l’economista  di  Intesa  Sanpaolo  Paolo  Mameli-sono  decisamente  migliori  delle  attese».  Per  il  Codacons  «il  ritorno  dell’Italia  verso  la  normalità,i  vaccini  la  fine  delle  limitazioni  Covid  hanno  avuto  un  ruolo  fondamentale  sul  recupero  della  fiducia».  Per  l’associazione  si  tratta  di  un  «vero  proprio  tesoretto,  che  il  governo  deve  ora  sfruttare  per  sostenere  consumi».  L’aumento  dell’indicatore,  infatti,  corrisponde  una  maggiore  propensione  alla  spesa  da  parte  delle  famiglie,  «ma  servono  misure  specifiche  per  aiutare  chi  ha  subito  una  riduzione  del  reddito».Di  «segnale  importante»  parla  anche  Confcommercio,  sottolineando  però  come  ci  vorrà  ancora  molto  per  recuperare  il  vuoto  di  domanda  dei  mesi  passati,  soprattutto per il turismo e le attività ricreative e di intrattenimento.