28 Luglio 2021

Istat: consumatori, governo sfrutti fiducia, rilanci consumi

Associazioni soddisfatte per record fiducia imprese e famiglie
ROMA
(ANSA) – ROMA, 28 LUG – Soddisfazione delle associazioni di difesa degli utenti per la forte crescita della fiducia di consumatori e imprese a luglio. E il Codacons in particolare invita il governo a sfruttare questo “tesoretto” in grado di sostenere la ripresa dell’economia italiana e accelerare la ripartenza del paese “per sostenere i consumi ancora fermi”. “Bene, ottima notizia! Si conferma il recupero della fiducia pre-crisi ottenuto per la prima volta il mese scorso. Rispetto a febbraio 2020, ultimo mese pre-lockdown, la fiducia è superiore di ben 5,8 punti, mentre rispetto a gennaio 2020, ultimo mese pre-pandemia, è maggiore di 4,6 punti. E’ l’effetto serenità, l’idea di poter tornare a una vita normale, con ferie, negozi e ristoranti aperti, niente più coprifuoco” afferma invece Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. La forte crescita della fiducia di consumatori e imprese è una ottima notizia anche per il Codacons. Secondo l’associazione “il ritorno dell’Italia verso la normalità, i vaccini e la fine delle limitazioni legate al Covid hanno avuto un ruolo fondamentale sul recupero della fiducia sia dei consumatori che delle imprese. Un vero e proprio “tesoretto” che il Governo deve ora sfruttare per sostenere i consumi: la crescita della fiducia – spiega – corrisponde infatti ad una maggiore propensione alla spesa da parte delle famiglie, ma servono misure specifiche per aiutare quella fetta di popolazione che ha subito una riduzione del reddito a causa del Covid”. Secondo il Codacons, “il balzo della fiducia avrà effetti positivi per l’intera economia nazionale se il Governo saprà sfruttarla per accelerare la definitiva ripresa del paese”. (ANSA).