5 Novembre 2015

Istat: Codacons, stime su consumi troppo ottimistiche

Istat: Codacons, stime su consumi troppo ottimistiche

(AGI) – Roma, 5 nov. – Le stime dell’Istat sui consumi delle famiglie per il 2015, 2016 e 2017 sono per il Codacons eccessivamente ottimistiche e potrebbero non tramutarsi in realta’. “La ripresa dei consumi c’e’ ed e’ innegabile, ma la spesa cresce a ritmo lentissimo e non abbastanza per recuperare il gap con il passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tra il 2007 e il 2014, infatti, la riduzione dei consumi da parte delle famiglie e’ stata pari a 80 miliardi di euro, una cifra enorme che richiedera’ anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi”.
   Per questo il Codacons ritiene che i consumi in Italia debbano essere aiutati e sostenuti da misure ad hoc, prendendo ad esempio le politiche adottate da altri paesi. “Serve creare occasioni di acquisto e liberalizzare il settore del commercio – prosegue Rienzi – In vista delle prossime festivita’ natalizie, ad esempio, il Governo potrebbe prendere spunto dagli Stati Uniti e varare il ‘Black Friday’, ossia sconti speciali al pubblico da praticare ogni venerdi’ prima di Natale come forma di incentivo ai consumi”. (AGI) Mau

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this