Istat: Codacons, stime su consumi troppo ottimistiche
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 5 nov. – Le stime dell’Istat sui consumi delle famiglie per il 2015, 2016 e 2017 sono per il Codacons eccessivamente ottimistiche e potrebbero non tramutarsi in realta’. “La ripresa dei consumi c’e’ ed e’ innegabile, ma la spesa cresce a ritmo lentissimo e non abbastanza per recuperare il gap con il passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tra il 2007 e il 2014, infatti, la riduzione dei consumi da parte delle famiglie e’ stata pari a 80 miliardi di euro, una cifra enorme che richiedera’ anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi”.
Per questo il Codacons ritiene che i consumi in Italia debbano essere aiutati e sostenuti da misure ad hoc, prendendo ad esempio le politiche adottate da altri paesi. “Serve creare occasioni di acquisto e liberalizzare il settore del commercio – prosegue Rienzi – In vista delle prossime festivita’ natalizie, ad esempio, il Governo potrebbe prendere spunto dagli Stati Uniti e varare il ‘Black Friday’, ossia sconti speciali al pubblico da praticare ogni venerdi’ prima di Natale come forma di incentivo ai consumi”. (AGI) Mau
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Black Friday, Carlo Rienzi, consumi, Istat
