24 Settembre 2021

Istat: Codacons; effetto Draghi su fiducia famiglie

ROMA (MF-DJ)–Il record storico della fiducia dei consumatori e’ un’ottima notizia per il nostro Paese perche’ l’indice ha effetti diretti sulla propensione ai consumi da parte delle famiglie e attesta un generale ottimismo sulla situazione dell’Italia. Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. “Senza dubbio sui dati relativi alla fiducia dei consumatori pesa l’effetto Draghi e la gestione della ripresa economica del paese da parte del Governo, che forniscono una sensazione di stabilita’ e sicurezza alle famiglie -spiega il presidente Carlo Rienzi- Tuttavia la situazione ci si sta delineando in Italia sul fronte dei prezzi e delle tariffe, e i rincari che si stanno susseguendo in numerosi settori e che si aggraveranno nei prossimi mesi a causa dei rialzi delle materie prime, potrebbero avere effetti negativi sulla fiducia di imprese e famiglie, bloccando il trend positivo registrato dall’Istat”. “Per questo motivo invitiamo il governo a intervenire non solo sulle tariffe di luce e gas, ma anche sui prezzi al dettaglio che rischiano di determinare una nuova stangata a danno dei consumatori”, conclude Rienzi. vs (fine) MF-DJ NEWS