7 Gennaio 2022

Istat: Codacons, dati superati,rincari peseranno su famiglie

ROMA
(ANSA) – ROMA, 07 GEN – “I dati positivi dell’Istat circa la crescita dei consumi e del reddito delle famiglie nel III trimestre sono per il Codacons obsoleti e purtroppo già superati, e dovranno scontrarsi con un quadro economico oggi profondamente modificato rispetto ai primi 9 mesi del 2021”. Lo afferma l’associazione dei consumatori in una nota. “I fortissimi aumenti delle bollette di luce e gas scattati ad ottobre e a gennaio, il caro-benzina e i rincari dei prezzi al dettaglio, schizzati alle stelle negli ultimi mesi del 2021, intaccheranno fortemente il potere d’acquisto dei cittadini con effetti diretti sulla spesa – afferma il presidente Carlo Rienzi – La buona performance dei consumi e la crescita del reddito dovranno quindi fare i conti con rincari di prezzi e tariffe, generalizzati e in tutti i settori, che da un lato stanno oggi riducendo la capacità di acquisto delle famiglie, dall’altro avranno effetti negativi sulla spesa rallentando la ripresa economica del paese”. (ANSA).