28 Agosto 2017

Istat: Codacons, dati molto positivi, sostenere crescita fiducia

“La crescita delle varie componenti dell’ indice sulla fiducia fa decisamente ben sperare per i consumi autunnali delle famiglie, che negli ultimi anni sono stati caratterizzati da costanti flessioni”. Ad affermarlo in una nota è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi commentando i dati diffusi oggi dall’ Istat. Proprio la fiducia dei consumatori, infatti, rileva Rienzi, “è il vero motore della ripresa della spesa nel nostro paese , perché in assenza di aspettative sul futuro a breve termine le famiglie sono spinte a rimandare gli acquisti”. Ma ciò che conta davvero, conclude, “è sostenere la crescita della fiducia e i segnali positivi che si stanno registrano nell’ economia italiana attraverso misure strutturali a favore di consumi e imprese, aumentando il potere d’ acquisto degli italiani, riducendo la tassazione ed eliminando i tanti ostacoli alla concorrenza tutt’ ora esistenti nel nostro paese”.