27 Luglio 2016

Istat: Codacons, dati fiducia destinati a calare in prossimi mesi

(AGI) – Roma, 27 lug. – Il Codacons definisce “irrealistici” i dati sulla fiducia diffusi dall’Istat perche’, sottolinea una nota, “non tengono conto della nuova situazione determinatasi a seguito dei gravi attentanti terroristici degli ultimi giorni. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando l’indice sulla fiducia di famiglie e imprese di luglio. Come abbiamo avuto modo di constatare in passato, gli attentati terroristici influiscono pesantemente sull’ottimismo dei consumatori, modificandone in modo sensibile i comportamenti economici”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Il dato Istat sulla fiducia del mese di luglio e’ pertanto irrealistico perche’ non attinente alla nuova realta’ determinatasi. Purtroppo a seguito dei gravi eventi terroristici degli ultimi giorni, la fiducia delle famiglie ha subito un ulteriore calo, i cui effetti si registreranno tuttavia solo nelle prossime settimane”, conclude Rienzi. (AGI) Mau