9 Settembre 2010

ISTAT: CODACONS, CHE FINE HA FATTO IL PIANO CASA?

(AGI) – Roma, 9 set. – Il dato Istat sull’edilizia conferma che "gli entusiasmi di ieri erano privi di fondamento". Lo afferma il Codacons in una nota.
   "Altro che "ripartono le vendite", "il mattone sorride", "si torna a investire nel mattone", "il mattone torna ad attirare", solo per citare alcuni titoli dei giornali di oggi – afferma l’associazione – .Il Codacons si domanda, inoltre, che fine ha fatto il famoso Piano casa del Governo, che era stato annunciato in pompa magna come la chiave di volta per uscire dalla crisi". L’associazione dei consumatori torna a chiedere, invece, "un piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Il Governo ha finora stanziato cifre ridicole a fronte dei 13 miliardi di euro che sarebbero necessari solo per affrontare il rischio terremoti". In particolare il Codacons chiede lumi al Governo su quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto u.s. e chiede lo stato di avanzamento, ad oggi, del Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. "Infatti – prosegue l’assiociazione -i dati denunciati in Gazzetta dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sono sconcertanti. Per il 1° Programma stralcio risulterebbero non avviati interventi per un importo pari a 31 milioni di euro (il 16 per cento dell’importo del programma), per il 2° Programma gli interventi non avviati ammonterebbero addirittura a 147 milioni di euro (50 per cento del totale del programma), mentre per il 3° Programma il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca non avrebbero ancora fatto conoscere lo stato di predisposizione. E’ evidente, insomma, – conclude il Codacons – che se si stanziano cifre ridicole e poi non si spende nemmeno tutto, la cosa diventa particolarmente grave e dimostra la scarsa attenzione del Governo in materia di sicurezza degli edifici scolastici". (AGI) Red/Ila