ISTAT: CDM NOMINA ENRICO GIOVANNINI NUOVO PRESIDENTE
CODACONS CHIEDE INCONTRO TRA ISTAT E ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI
DI SEGUITO LE PROPOSTE DEL CODACONS AL NUOVO PRESIDENTE
DI SEGUITO LE PROPOSTE DEL CODACONS AL NUOVO PRESIDENTE
Il Consiglio dei Ministri ha nominato il nuovo presidente dell’Istat nella persona di Enrico Giovannini. Il Codacons, nell’augurargli buon lavoro, auspica che con il nuovo presidente possa instaurarsi una collaborazione più proficua di quella realizzatasi con il predecessore Luigi Biggeri e gli chiede, fin da ora, di organizzare un incontro con tutte le associazioni dei consumatori per verificare la fattibilità di alcune proposte. Il Codacons, in particolare, dal 2002 chiede:
- Stop ai pesi lunari e coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nel calcolo dei pesi e delle voci del paniere;
- Calcolo del costo della vita. L’Istat dovrebbe calcolare non solo le variazioni dei prezzi ma anche il loro valore assoluto e quanto gli aumenti finiscono per incidere sul reddito disponibile.
- Indici dei prezzi differenziati per fasce di reddito e per fasce sociali, per verificare come l’inflazione si spalma diversamente sulle varie categorie sociali. Ad esempio un indice dei prezzi ad hoc per i pensionati, sul quale calcolare l’adeguamento delle pensioni.
- Modifiche delle modalità di rilevazioni dei prezzi per alcune voci: professionisti, comunicazioni, ecc.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA