ISTAT: A MAGGIO FIDUCIA CONSUMATORI AL MASSIMO DA 2010
CODACONS: DATO E’ UN ABBAGLIO. SIGNIFICA CHE PER I CONSUMATORI NON PUO’ ANDARE PEGGIO DI COSI’
I dati sulla fiducia dei consumatori comunicati oggi dall’Istat rappresentano solo un “abbaglio” e non devono far sperare in una ripresa dei consumi. Lo afferma il Codacons, commentando la salita dell’indice a 106,3, il valore più alto da gennaio 2010.
La crescita della fiducia dei consumatori significa solo che, per la maggioranza dei cittadini, non può andare peggio di così – spiega l’associazione – Non a caso il 2013 è stato l’anno nero per l’economia italiana, con consumi e potere d’acquisto delle famiglie in caduta libera. Per gli italiani, insomma, sul fronte economico è difficile fare peggio rispetto agli ultimi anni. La salita dell’indice sulla fiducia dei consumatori, tuttavia, non deve far sperare in una imminente ripresa dei consumi: questi – prosegue il Codacons – sono ancora in calo, come risulta da tutti gli indicatori economici, e la caduta di acquisti e vendite proseguirà , purtroppo, per tutto il 2014.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: consumatori, consumi, fiducia, Istat
