13 Aprile 2021

Isole Covid free, si spacca il fronte dei governatori

Quello  delle  isole  Covid  free  è  un  altro  tema  posto  dal  governatore  campano  Vincenzo  De  Luca.  colleghi  si  dividono.  «Mi  auguro  che  il  ministro  del  Turismo,  Massimo  Garavaglia  rigetti  immediatamente  la  proposta  di  isole  Covid  free.  Non  possono  esserci  località  turistiche  privilegiate  discapito  di  altre.  Piuttosto  il  governo  si  dia  da  fare  perché  arrivino  più  dosi  possibili  per  vaccinare  nel  più  breve  tempo  possibile  lavori  per  il  passaporto  vaccinale,  con  regole  uguali  per  tutti  livello  europeo»  dice  l’emiliano  Stefano  Bonaccini  sulla  sua  pagina  Facebook.  Schierati  sulla  stessa  lunghezza  d’onda  anche  colleghi  di  Liguria,  Veneto,  Piemonte  Friuli  Venezia  Giulia.  Dal  canto  proprio,  il  siciliano  Nello  Musumeci  è  chiaro:  «Qui  nessuno  cerca  privilegi,  ma  chiediamo  di  potere  verificare  su  scala  nazionale  dove  è  possibile  intervenire  per  mettere  al  sicuro  chi  affronta  disagi  enormi.  La  verità  è  che  il  sistema  è  andato  in  tilt,  aspettiamo  centinaia  di  migliaia  di  vaccini  promessi,  un’attesa  è  estenuante.  C’è  una  disastrosa  paralisi».  l’assessore  alla  Sanità  della  Regione  Sardegna,  Mario  Nieddu,  accusa:  «Se  una  volta  tanto  si  ha  un  occhio  di  riguardo  per  le  isole  non  credo  che  Bonaccini  debba  strillare  al  fatto  che  c’è  la  concorrenza  sleale,  perché  la  concorrenza  sleale  noi  la  subiamo  da  sempre».  Ma  il  sottosegretario  alla  Salute,  Andrea  Costa,  boccia  la  proposta:  «Credo  che  fughe  in  avanti  non  servano,  noi  lavoriamo  per  un  Paese  Covid  free».  Codacons  Campania  annuncia  la  presentazione  per  oggi  di  un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica  di  Napoli  «dopo  le  gravi  affermazioni  De  Luca,  che  in  modo  totalmente  autoritario  ha  annunciato  di  non  volersi  attenere  alle  indicazioni  dello  Stato  di  destinare  vaccini  alle  isole