14 Agosto 2013

È irregolare il 14% dei benzinai

È irregolare il 14% dei benzinai

ROMA Più di mille (1216) distributori stradali di carburante ispezionati e 174 irregolarità scoperte: è il bilancio dei controlli compiuti dalla Guardia di Finanza dall’ inizio del mese di agosto. Nei casi più gravi, come acqua nel gasolio o erogazione di carburanti inferiore dell’ 8 -10%, 11 gestori sono stati denunciati alle Procure della Repubblica territorialmente competenti per frode in commercio o uso di strumenti di misura alterati e 59 colonnine e pistole erogatrici sono state sequestrate. Sul totale dei controlli, su tutto il territorio nazionale, il 14 per cento degli impianti ha fatto registrare qualche irregolarità. Per il Codacons «è vergognoso e scandaloso che ogni volta che la Guardia di Finanza effettua controlli nelle stazioni di servizio si trovano distributori di carburanti taroccati che erogano molto meno rispetto a quanto indicato sulla colonnina. La pratica illegale di barare sul quantitativo di litri immessi nel serbatoio è più diffusa di quanto si possa credere e riguarda tutta Italia. Un decreto del 2011 ha innalzato la tolleranza per i controlli metrologici casuali di addirittura il 50%, abbassando così la tutela degli automobilisti da queste frodi. In pratica, su un pieno di 50 litri, il decreto consente di fregare al consumatore 0,375 litri contro i precedenti 0,25 litri».
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this