29 Giugno 2013

IOR: CODACONS, ESPOSTO A PROCURA SU COMPRAVENDITE IMMOBILI

(ANSA) – ROMA, 29 GIU – Il Codacons ha annunciato la presentazione un esposto alla Procura di Roma per sollecitare un’indagine “per frode fiscale e riciclaggio – è detto in una nota – in relazione ad alcune compravendite sospette di immobili in capo alla banca vaticana”. L’associazione di utenti e consumatori fa riferimento, in particolare, ad una vicenda che trae origine nel 1973, quando “la Tarquinia spa, società che deteneva numerosi immobili appartenenti ad una nota famiglia romana, dona tutto il suo patrimonio allo Ior”. “L’ operazione – si legge nella nota – viene curata dall’ amministratore della società, all’ epoca braccio destro di uno degli uomini al vertice della banca vaticana. Nel 1988 lo Ior sottoscrive l’ aumento di capitale della Tarquinia spa, conferendo alla società proprio quegli immobili che erano stati donati 15 anni prima dalla stessa Tarquinia spa”. Tuttavia, segnala il Codacons, “dieci anni dopo, nel 1998 si scopre che lo Ior non è più azionista di maggioranza della società, il cui proprietario risulta essere quella nota famiglia che nel ’73 aveva fatto la donazione degli immobili”. Il Codacons – conclude il comunicato – chiederà “un incontro formale a Papa Francesco per metterlo a conoscenza dei fatti oggetto di esposto e chiedere un suo intervento in favore della legalità e della trasparenza”. (ANSA).

TB/ S0B QBXB