1 agosto 2014

IO SONO ®IGINALE 2014-2015

Progetto di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione realizzato dalle AACC con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo economico

Codacons Agosto 2014, IOSONORIGINALE

APERTURA CONCORSO ON LINE:

Proseguono le Iniziative dedicate ai Consumatori per la Lotta alla Contraffazione.
Scopri il Concorso a Premi sul sito www.iosonoriginale.it
e tramite la partecipazione al quiz on-line, sui temi legati alla Lotta alla Contraffazione sarà possibile partecipare e vincere TV, tablet e smartphone!

 

Il progetto “Io Sono Originale” intende realizzare una serie di
attività di informazione e sensibilizzazione nazionale mirata ai cittadini sul
fenomeno della contraffazioni, i problemi per la salute, la legalità e
l’economia e sui soggetti dedicati al contrasto.

Il progetto, di durata biennale, è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla
Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e  realizzato da
tutte le Associazioni del CNCU.

Le attività previste verranno realizzate da gruppi di associazioni
specifici.

ACU, Associazione Utenti dei Servizi
Radiotelevisivi, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons,
Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino,
Unione Nazionale Consumatori, seguiranno nello
specifico le seguenti attività previste dalla LINEA A E C:

1.      Progettazione
e realizzazione, stampa e distribuzione di 9 vademecum, sia in
lingua italiana sia in lingua inglese, contenenti le linee guida sui temi o le
categorie merceologiche previste del decreto ossia: abbigliamento
sportivo ivi incluse le calzature sportive, agroalimentare, apparecchiature informatiche,
arredo-design, ceramica, gioielleria-oreficeria-orologeria, calzature,
occhialeria e pelletteria.

2.      Realizzazione
di due indagini conoscitive:

a. La prima indagine verrà svolta in due fasi e mira a quantificare
l’evoluzione del fenomeno contraffattivo e la consapevolezza dei consumatori
sui rischi e sui danni causati dall’utilizzo dei prodotti contraffatti.

b. La seconda indagine, più concentrata sui consumatori di giovane età,
dovrà analizzare il grado di conoscenza e consapevolezza sui diritti di
protezione e tutela della proprietà industriale e sul valore di essa.

3.      Creazione
una piattaforma digitale online, che veicolerà tutto il materiale
di comunicazione attinente al progetto all’interno della piattaforma.

La Piattaforma sarà suddivisa in varie sezioni che
interagiscono fra loro. È prevista la possibilità di personalizzare le
impostazioni dei profili attraverso una particolare interfaccia log-in, la
bacheca della home richiamerà quella dei social network più diffusi con la
possibilità di visualizzare in tempo reale tutti gli aggiornamenti dello
proprio status, i post arrivati, le info e le news pubblicate. Verranno pubblicati
dalla redazione e dalle AACC contenuti video, foto, post ed info che potranno
essere commentati e condivisi dagli utenti anche su altri social network; i
commenti sono “canalizzati” all’interno di un archivio che è preventivamente
gestito da un moderatore che controlla i contenuti forniti dall’utente e ne
valuta la pubblicazione.

L’accesso alla piattaforma è riferito a diverse categorie: consumatori, associazioni
di categoria, associazioni dei consumatori, MISE.

4.      Verrà realizzato
un  concorso a premi volto a premiare coloro che risponderanno
nel migliore dei modi a dei giochi/quiz divertenti ma assolutamente
formativi/informativi presenti sulla piattaforma; altra condizione
indispensabile per partecipare al concorso per gli utenti sarà la condivisione
di almeno 3 post/contenuti nella piattaforma; saranno pianificate almeno
4 estrazioni a distanza di 3 o 4 mesi per mantenere alto l’interesse
degli utenti durante tutto il periodo; i giochi/quiz saranno 2 per ogni periodo
di estrazione.

5.      Si realizzeranno

due App, scaricabili gratuitamente, sia per iPhone,
iPad sia per Smartphone, ideate e dedicate appositamente per il progetto; la
prima realizzata per il target 10-15 anni, avrà contenuti specifici e sarà un
vero e proprio videogioco che veicolerà tutti i più importanti
messaggi del piano d’azione ed avrà come caratteristica principale la
condivisione di informazioni sui social network. La seconda destinata ad un
target 16-40 anni sarà un’interfaccia che illustrerà i pericoli della
contraffazione e attraverso i quiz assegnerà un punteggio per
premiare i consumatori che abbiano ottenuto i migliori punteggi e che allo
stesso modo abbiano condiviso dei contenuti del progetto sempre sui social
network.

6.        Si produrranno

14 video di max. 180 secondi che illustreranno i
contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal MISE-UIBM e di quelli che
saranno realizzati nell’ambito di questo progetto.

I temi /categorie merceologiche saranno:

a)
5 video sui contenuti di ciascun
vademecum già realizzato dal MISE-UIBM nella precedente campagna “Io non
voglio il falso”, quindi: giocattoli,
alimentari, cosmetici, abbigliamento e accessori, elettrodomestici e ricambi
auto e moto.

b)
9 video sui vademecum previsti nella
linea di azione A del nuovo progetto: abbigliamento sportivo ivi incluse le
calzature sportive, agroalimentare, apparecchiature informatiche,
arredo-design, ceramica, gioielleria-oreficeria-orologeria, calzature,
occhialeria e pelletteria.

Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Federconsumatori e Movimento
Consumatori seguiranno nello specifico tre
attività previste dalla LINEA B:

7.      L’apertura
di 6 sportelli territoriali e uno sportello virtuale.

Gli sportelli offrono un servizio di
informazione e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della
proprietà industriale in favore dei consumatori sia in forma tradizionale sia
in forma dinamica.

Gli sportelli territoriali sono
presenti nelle città di: Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania;
chiaramente riconoscibili anche dalla targa apposita realizzata per il
progetto.

Lo sportello virtuale è
contattabile online da tutto il territorio nazionale.

Compito di ogni sportello
territoriale e di quello virtuale è di fornire ai cittadini informazione sulla
contraffazione ed un supporto adeguato nei casi in cui il consumatore denunci
di essere stato vittima di contraffazione, inoltre si propone di sensibilizzare
anche sui danni per la sicurezza e la salute derivanti dal fenomeno.

8.      Una campagna
di comunicazione nazionale con l’organizzazione di 20 eventi
territoriali  presso outlet, centri commerciali, sagre, spa, discoteche ed
altri luoghi di aggregazione. Gli
eventi saranno previsti nel secondo anno di attività progettuale.

La campagna mirerà a diffondere i
contenuti e i materiali prodotti nell’ambito del progetto (vademecum tematici,
videogiochi) a quanti più cittadini anche attraverso la sperimentazione di un
linguaggio accattivante e creativo come quello teatrale.

Un calendario permetterà ai cittadini
di consultare gli eventi e programmare la partecipazione in base per mappatura
territoriale, tematica e categoria merceologica. Ogni evento sarà incentrato su
un settore merceologico e sulla presentazione, sia attraverso lo strumento
teatrale sia attraverso la presenza degli operatori delle associazioni e la
partecipazione di un rappresentante aziendale e istituzionale, di alcuni casi
di prodotti contraffatti, particolarmente diffusi o eclatanti.

9.      La costituzione di un osservatorio finalizzato
alla rilevazione ed al monitoraggio di notizie nazionali ed internazionali sul
fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione
di una newsletter bimensile. I
destinatari delle newsletter saranno i soci delle associazioni proponenti, i
cittadini iscritti al sito del progetto, alle pagine web e social network delle
stesse associazioni, i contatti degli sportelli e degli eventi, le possibili
mailing list degli stakeholder e degli organismi della rete costruita.

Contenuti della newsletter potranno
riguardare gli aggiornamenti legislativi nazionali e comunitari, le notizie sul
contrasto alla contraffazione nazionale ed internazionale, casi di cronaca
italiana e europea, informazioni e appuntamenti dalle camere di commercio, annunci
e comunicazioni dagli uffici doganali e dalle forze dell’ordine ed anche il
calendario degli eventi distribuiti sul territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni si può visitare anche il sito del Ministero
dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione