17 marzo 2017

INVITO A SEGNALARE PROBLEMI PER OTTENERE LA SOMMINISTRAZIONE DEI SOLI 4 VACCINI OBBLIGATORI E CASI DI CONNESSIONE TRA VACCINI E PATOLOGIE DI QUALSIASI GENERE

fonte: Senza Categoria

Attualmente, il dibattito sul tema dei vaccini è arrivato a un punto morto. La posizione di chi contesta l’utilità dei vaccini è (ovviamente) indifendibile: la vaccinazione è sacrosanta, utile e necessaria, e nessuno può mettere in discussione l’importanza cruciale che la pratica vaccinale ha avuto nel corso del tempo. Sgombrato il campo da questa (doverosa) premessa, però, appare discutibile anche la posizione di chi – in nome della difesa di questa pratica – intende mettere a tacere criticità e problemi, accusando qualsiasi interlocutore di atteggiamento “antiscientifico”.

Il Codacons è a favore della vaccinazione, ma sostiene sempre l’applicazione della Legge. Le nostre azioni, a partire dal 2011, sono state attivate contro il vaccino esavalente iniettato dalle Asl, nonostante il D.M. 7 aprile 1991 riconosca come obbligatori solo quattro dei sei vaccini inclusi nel pacchetto. Questo rappresenta, oltre ad una incontestabile violazione di legge ed uno spreco di milioni di euro all’anno (dati alla mano si verifica infatti come il vaccino esavalente venga venduto ad un prezzo pari al 20% in più rispetto ai singoli), una violenza nei confronti delle famiglie che vorrebbero poter scegliere solo i quattro vaccini obbligatori.

Proprio per questo motivo esprimiamo la richiesta, a tutela dei cittadini, di revoca delle autorizzazioni per le vaccinazioni esavalenti disponibili e chiediamo l’attivazione di ogni procedura necessaria per la messa in commercio di vaccini singoli (battaglia che il Codacons porta avanti da anni attraverso ricorsi giurisdizionali dinnanzi al TAR del Lazio, esposti alla Procura di Roma, alla Procura della Repubblica e all’ANAC, diffide alle amministrazioni competenti). Inoltre, riteniamo sia opportuno dare ascolto alle segnalazioni inviate dalle famiglie coinvolte riguardo patologie insorte in seguito o dopo la vaccinazione, posta ovviamente un’analisi scupolosa del contenuto della segnalazione stessa.

Proprio perchè siamo a favore della vaccinazione, riteniamo ancora più importante fare chiarezza.

Invitiamo in ogni caso tutti i genitori, i medici e gli operatori sanitari che abbiano conoscenza di casi sospetti di patologie insorte a seguito o dopo una vaccinazione a segnalarli. Chiediamo anche alle famiglie di segnalarci se, dove e presso quale ASL abbiano chiesto di poter vaccinare i propri figli solo con i 4 vaccini obbligatori, e di indicarci anche la risposta ricevuta.

Per farlo, basta scriverci all’indirizzo:

info@codacons.it

VUOI CHE IL CODACONS VALUTI LA TUA POSSIBILITA’ DI AGIRE PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI?

CLICCA QUI!