10 Luglio 2002

Invito del Codacons: Fate viaggiare gratis i cittadini

Ripartono gli scioperi. Oggi treni fermi per 4 ore, revocato invece
lo stop di venerdì degli uomini radar

Trasporti, settimana a singhiozzo

Invito del Codacons: Fate viaggiare gratis i cittadini,
anziché renderli ostaggio

I sindacati autonomi dei trasporti scenderanno in campo a fianco della Cgil per gli scioperi proclamati in difesa dell?art. 18. Cnl-Trasporti, SinCobas, Sulta e Ucs invitano infatti i propri iscritti a partecipare agli scioperi a scacchiera, indetti dalla Filt-Cgil a sostegno dell?art.18, che per tutta la settimana interesseranno il settore dei trasporti. Trenitalia comunica che sul sito www.trenitalia.com e al servizio telefonico FS Informa 848888088 può essere consultato il programma dei treni della media e lunga percorrenza previsti in occasione dello sciopero proclamato per oggi dalle ore 9 alle ore 13. Trenitalia ricorda, inoltre, che possono subire variazioni anche i treni che partono prima dello sciopero e invita a prenotare il posto. Giovedì invece è previsto uno stop di 4 ore del trasporto pubblico locale e la chiusura per 24 ore dei distributori di benzina della rete autostradale. Intanto arriva la proposta provocatoria del Codacons: far viaggiare i cittadini gratis. L?associazione dei consumatori ribadisce la necessità di limitare gli scioperi esclusivamente alle biglietterie e ai controlli dei titoli dei viaggiatori, ossia ?consentire al cittadino di utilizzare gratis i servizi, così da arrecare un danno economico solo al datore di lavoro «evitando al tempo stesso di utilizzare i cittadini come ostaggio» Milano senza taxi mercoledì 10, e probabile ingorgo al mattino per un corteo di auto pubbliche che attraverserà l?intera città. I tassisti milanesi sciopereranno infatti dalle 8 alle 22 e terranno una manifestazione dalle 9 alle 12,30, contro la decisione del Comune di concedere 500 nuove licenze. Una notizia positiva invece per chi viaggia in aereo: è stato revocato lo stop degli uomini radar annunciato per venerdì 12.