12 Novembre 2014

Intrappolati nella metro di Milano, i giudici condannano il Codacons

Intrappolati nella metro di Milano, i giudici condannano il Codacons
L’ associazione voleva avviare un Class Action contro l’ Atm. Pagherà le spese legali. 

La Corte d’ Appello di Milano conferma: la Class Action del Codacons contro la società di trasporto pubblico Atm di Milano è inammissibile. I giudici di secondo grado hanno rigettato il reclamo dell’ associazione dei consumatori contro la sentenza dello scorso marzo che dichiarava inammissibile la Class Action proposta per risarcire alcuni cittadini rimasti intrappolati nella metropolitana , in galleria e al buio, a causa lo sciopero nazionale del 2 ottobre 2012. Il Codacons contestava “l’ inadeguatezza a curare gli interessi della classe” di utenti con un modo di procedere “potenzialmente idoneo a pregiudicare gli interessi degli aderenti alla classe” e chiedeva di avviare l’ azione di classe a nome di tre cittadini. Secondo il tribunale, però, l’ associazione non avrebbe allegato le prove materiali che i tre utenti erano effettivamente sul treno della metro rimasto bloccato, e che dunque avevano subito i disagi causati dalla paralisi dei trasporti per lo sciopero del 2 ottobre 2010. La sentenza integrale Sentenza confermata in Appello, alla quale si aggiunge, per il Codacons, la condanna al pagamento di 11.000 euro e alla pubblicazione per intero della sentenza sul sito web dell’ associazione, e sulla nostra testata, che si era occupato della vicenda nella versione cartacea. Riportiamo qui la sentenza per intero in allegato .

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this