8 Agosto 2009

Intervento chirugico per dimagrire, donna muore dopo venti giorni

Una donna di Realmonte, in provincia di Agrigento, è morta la notte scorsa all’ospedale San Giovanni di Dio. La trentenne, alcune settimane fa, in una clinica privata di Palermo si era sottoposta ad un intervento chirurgico per dimagrire. La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia presentata dai suoi familiari. In base ai primi rilievi la morte sarebbe stata causata da una crisi cardio-respiratoria. «Troppe vittime si registrano in Italia a causa di interventi chirurgici. Nel caso particolare, si tratta di un intervento molto delicato. La chirurgia per la perdita di peso dovrebbe essere riservata ai soggetti con obesità nei quali altre terapie non hanno avuto successo e che hanno concomitanti complicazioni dovute all’obesità».  Lo afferma il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, commentando la vicenda della trentenne di Realmonte morta dopo un intervento per dimagrire effettuato una ventina di giorni prima in una struttura privata di Palermo.