10 Maggio 2006

Intercettazioni: Codacons `Azzerare il calcio`

Il Codacons, dopo le dimissioni di Franco Carraro da presidente Figc, chiede l`azzeramento di Can, Aia e Aiac. Dalle pagine del proprio sito ufficiale il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell`ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, insieme all`Associazione Utenti Sportivi chiede che venga fatta tabula rasa di tutti i vertici del calcio. `Dopo le vicende del calcio Napoli, i fallimenti e i falsi delle partite di calcio, il doping a go-go, le partite truccate, i campionati regolati dalla magistratura, la violenza negli stadi, il decreto salvacalcio, i diritti tv, le intercettazioni telefoniche di Moggi e Pairetto, cosa si deve ancora avere per ottenere un azzeramento dei vertici del mondo del calcio? Le dimissioni di Carraro, sempre che siano vere ed irrevocabili, sono comunque decisamente insufficienti. Il Codacons chiede un azzeramento quantomeno dei vertici della Figc e della Federcalcio`.

Il Codacons se la prende con i vari enti, `decisamente troppi`, che gravitano intorno al mondo del calcio e che `non sono stati in grado di svolgere quella funzione minima di controllo e di direzione che competeva loro e che doveva servire a prevenire possibili illeciti`. Per due volte, pero`, il Codacons si scaglia contro l`Atac (Azienda dei trasporti autoferrotranviari del Comune di Roma) anziche` contro l`Aiac, Associazione italiana allenatori di calcio, e contro Can (Commissione arbitri nazionali) e Aia (Associazione italiana arbitri), oltre che contro gli `organi presunti di giustizia sportiva, a cominciare dalla Procura Federale per finire alla Corte Federale, passando anche per l`Ufficio Indagini`.

In ogni caso il Codacons e l`Aus `ribadiscono la richiesta di avere nel prossimo campionato il sorteggio integrale degli arbitri e chiedono che il sorteggio debba rimanere segreto fino al momento dell`inizio delle partite. Chiedono altresi`, in rappresentanza dei tifosi, di poter assistere alle estrazioni`.