9 Agosto 2021

Integratori alimentari: serve chiarezza

Risultati  scioccanti  quelli  che  emergono  da  uno  studio  compiuto  dalla  professoressa  Fabiana  Quaglia,  ordinario  di  Tecnologia  legislazione  farmaceutiche  all’Universita  degli  studi  di  Napoli  Federico  II,  dipartimento  di  Farmacia  laboratori  di  Tecnologie  farmaceutiche.  Solamente  la  metà  degli  integratori  alimentari  analizzati  svolgerebbe  l’effettiva  funzione  per  la  quale  lo  stesso  viene  messo  in  commercio,  ossia  liberare  nell’organismo  le  sostanze  in  esso  contenute,  mentre  quasi  la  metà  dei  campioni  analizzati  terminerebbero  il  loro  “viaggio”  intatto.  Un  mercato  fiorente,  se  consideriamo  che  l’Italia  è  il  primo  paese  in  Europa  per  consumo  di  integratori  alimentari  con  più  di  3,2  miliardi  di  euro  spesi  ogni  anno,  per  quasi  32  milioni  gli  italiani  che  fanno  uso  di  integratori  alimentari.  Codacons:  Questi  risultati  possono  dimostrare  la  sostanziale  inutilità  di  moltissimi  prodotti  presenti  sul  mercato  italiano,  che  però  vengono  venduti  pubblicizzando  ipotetici  fantasmagorici  risultati  sul  nostro  organismo  facendo  spendere  ogni  anno  miliardi  di  euro  ai  consumatori  italiani;  è  il  momento  di  mettere  un  freno  questo  mercato,  per  questo  motivo  analizzeremo  nel  dettaglio  lo  studio  proposto,  porteremo  in  Tribunale  tutte  le  società  che  stanno  mettendo  sul  mercato  prodotti  inutili  per  consumatori,  per  pratiche  commerciali  scorrette,  ingannevoli  e/o  comunque  aggressive  come  disciplinato  dal  Codice  del  Consumo.  Marco  Donzelli  presidente  nazionale  Codacons