Intanto la banca corre ai ripari: accordi in arrivo
- fonte:
- Il Cittadino
Protocolli di conciliazione tra clienti truffati e banca Intesa Sanpaolo per risarcimenti che possano evitare cause legali. Federconsumatori Milano si è mossa in questo senso riuscendo a chiudere positivamente degli accordi. «Eventuali clienti lodigiani che vogliano approfondire questa possibilità saranno gestiti dalla stessa sede Federconsumatori di Milano che ha acquisito esperienza in queste pratiche», spiegano da Federconsumatori Lodi. Da Banca Intesa Sanpaolo invece si spiega che la banca «valuta caso per caso ogni segnalazione di truffa». «Abbiamo ricevuto segnalazioni informali e conosciamo la questione, ma non ci sono clienti lodigiani che si sono rivolti a noi. Non posso escludere che qualcuno l’abbia fatto direttamente con Federconsumatori Milano – spiega Umberto Poggi presidente Federconsumatori Lodi -. D’altra parte, per noi è un metodo di lavoro abituale indirizzare per casi specifici i consumatori sulle sedi che stanno già trattando un certo tipo di problema. In questo caso, i clienti Intesa Sanpaolo lodigiani che volessero appoggiarsi a Federconsumatori possono passare da Lodi o rivolgersi direttamente a Milano, dove si è già abituati a trattare questi casi». Sulla questione ieri è intervenuta anche Codacons, che ricorda come viene messa in pratica la truffa e chiude con la disponibilità all’assistenza «Non fidatevi di sms o telefonate che vi pervengono anche da numeri conosciuti. Gli iter sono sempre gli stessi. link negli sms non devono essere seguiti. Qualora aveste il dubbio contattate subito la vostra filiale e per una pronta consulenza contattate i nostri legali». La posizione di banca Intesa Sanpaolo è già stata chiarita diverse volte dall’istituto di credito, che ricorda come collabori con le istituzioni e le forze dell’ordine nel perseguire i reati informatici e come abbia messo a disposizione dei clienti un’ampia sezione del proprio sito istituzionale alla sicurezza online. Rispetto alla possibilità di conciliazione con i clienti, invece, si ricorda che «Intesa Sanpaolo valuta caso per caso ogni segnalazione di truffa» attraverso approfondimenti specifici.
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Aree Tematiche:
- BANCA
- Tags: Banca, Intesa Sanpaolo