6 Agosto 2013

Insegnanti precari, parte la causa al Tar

Insegnanti precari, parte la causa al Tar

Il Codacons sta preparando un’ azione in favore di tutti gli insegnanti del Friuli Venezia Giulia che hanno conseguito o stanno conseguendo l’ abilitazione in corsi riconosciuti (come il tirocinio formativo attivo) senza però ottenere l’ inserimento in graduatoria. Con decreto del 25 marzo 2013, sono state disposte modifiche al precedente decreto che stabilisce le procedure di formazione iniziale degli insegnanti. «Questa disciplina – spiega l’ associazione – vieta l’ inserimento dei docenti nella graduatoria ad esaurimento già previsto, con grave disparità di trattamento per i docenti abilitati o abilitandi presso le Ssis o i corsi ex lege 143/04, detti anche “congelati Ssis”». Le determinazioni assunte dal ministero «sono lesive dei principi di parità di trattamento e opportunità, disponendo in maniera ingiusta la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e sostanzialmente la possibilità di accedere ai ruoli di insegnamento solo per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per gli insegnanti è stato lo stesso e questi insegnanti hanno patito i gravi ritardi di un sistema abilitante bloccato per anni, dove l’ inserimento in graduatoria permanente ad esaurimento era l’ unica possibilità per tutti per lavorare». Il Codacons, con l’ azione legale, punta a impugnare il decreto per far riconoscere il diritto all’ inserimento nella graduatoria ad esaurimento al pari dei “congelati Ssiss” e, quindi, il diritto alle pari opportunità nell’ accesso al pubblico impiego senza la previsione di alcun canale preferenziale che sia limitato da criteri ingiusti e illegittimi. Tutti gli insegnanti della regione possono quindi aderire al ricorso al Tar del Lazio, seguendo le procedure indicate sul sito www.codacons.it. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this